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PRIVACY & COOKIE POLICY

Benvenuti nella pagina dedicata alla privacy e cookie policy di RegiStrum. In conformità a quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016 (GDPR), di seguito troverete le informazioni relative al trattamento dei vostri dati personali. Il presente documento può essere periodicamente aggiornato. Per conoscere sempre l’ultima versione potete rivolgervi al titolare del trattamento indicato più avanti.

I VOSTRI DATI PERSONALI

 

PREMESSA

Prima di comunicare qualsiasi dato personale, RegiStrum invita tutti gli interessati a leggere con attenzione la presente Privacy Policy, poiché la stessa contiene informazioni importanti sulla tutela dei dati personali e sulle misure di sicurezza adottate per garantirne la riservatezza nel pieno rispetto della Normativa Applicabile.

Tale Policy si intende resa solo per il sito www.registrum.it, di seguito chiamato anche RegiStrum o più brevemente "Sito", mentre non si applica ad altri siti web eventualmente consultati tramite link esterni.

RegiStrum informa che il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. I dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative della Normativa Applicabile e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Per "Trattamento" di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate ai dati personali o insieme di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l' estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Per "Dati Personali" si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale.

 

QUALI DATI PERSONALI TRATTIAMO

a. Dati raccolti automaticamente
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web www.registrum.it acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano dati di navigazione quali ad esempio l'indirizzo di protocollo internet (IP) utilizzato per connettere ad internet il suo computer; le informazioni su computer e connessione quali tipo e versione di browser; gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.); altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Tali dati che – indipendentemente dal percorso prescelto – sono registrati dal sistema in base alle proprie caratteristiche standard, sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’utilizzo del nostro sito e per verificarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere usati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito, conformemente alle procedure vigenti presso le autorità competenti. Sul nostro sito potrebbero essere presenti link a siti di terze parti, come Facebook, LinkedIn, Twitter. L’utente che clicca sui rispettivi collegamenti accetta di fornire i dati di navigazione a terzi soggetti, che li utilizzeranno in conformità alle rispettive privacy policy. Per maggiori informazioni naviga alle relative Privacy Policy: Facebook, LinkedIn, Twitter.

b. Dati forniti volontariamente dall'utente
I dati forniti volontariamente sono i dati che vengono comunicati dall'utente in relazione alla richiesta di informazioni o per l'esecuzione dei servizi messi a disposizione tramite il sito web www.registrum.it, i nostri canali di assistenza, la partecipazione ad eventi o altre iniziative di RegiStrum.

RegiStrum permette ai propri utenti di registrarsi attraverso l'inserimento dei seguenti dati personali in un apposito form: nome, cognome, data di nascita, Stato di nascita, Comune di nascita, email e password di accesso al sito. La registrazione può avvenire soltanto dopo aver dato la spunta di presa visione della presente informativa. Oltre a questi dati, in fase di segnalazione di furto di uno dei propri strumenti musicali e per l'accettazione della segnalazione stessa da parte di RegiStrum, l'utente potrà fornire copia della denucia fatta alle Forze dell'Ordine e tutti i dati personali in essa contenuti. L'eventuale rifiuto di fornire i dati personali comporta l’impossibilità per RegiStrum di gestire ed eseguire le richieste dell'utente.

c. Altre tipologie di dati
Raccogliamo anche altri dati che possono essere forniti volontariamente dall'utente attraverso l'invio di mail agli indirizzi di supporto disponibili sul sito e informazioni relative agli strumenti registati all'interno dell'Area Personale di ciascun utente sul sito www.registrum.it, come marche, modelli, numeri di serie, luoghi di produzione, tipologie di strumenti, date di acquisto, dati relativi alle denunce di furto ed ogni altro dato utile all'identificazione degli stessi.

 

PERCHÉ LI TRATTIAMO

RegiStrum è un sito Web il cui scopo, come descritto all'interno delle apposite aree, è quello di offrire agli interessati un sistema per proteggere i propri strumenti musicali dal fenomeno del furto e della ricettazione. Questa finalità viene perseguita attraverso l'erogazione di alcuni servizi, per lo svolgimento dei quali vengono utilizzati i dati forniti dagli utenti interessati. Tali servizi sono la registrazione al Sito, l'inserimento della strumentazione musicale di ciascun utente all'interno della propria Area Personale, la possibilità di effettuare su tale strumentazione determinate operazioni di gestione come la "segnalazione di furto" o il "passaggio di proprietà", l'istituzione di un database all'interno del quale si possono cercare strumenti musicali segnalati come "rubati". La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla volontà dell'utente stesso di fornire i propri dati personali, senza i quali egli non potrà completare il processo di registrazione.

- Perseguimento dei legittimi interessi di RegiStrum e/o di terzi. I dati dell'utente potranno altresì essere utilizzati per l'esercizio dei diritti e dei legittimi interessi di RegiStrum e/o di terzi, ad esempio il diritto di difesa in giudizio, la gestione dei reclami e del contenzioso, l'eventuale recupero dei crediti, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite. In questi casi, seppure il conferimento dei dati personali dell'utente non sia obbligatorio, esso risulta comunque necessario in quanto tali dati sono strettamente connessi e strumentali al perseguimento di tali interessi legittimi, che non prevalgono sui diritti e sulle libertà fondamentali dell'utente, e l’eventuale rifiuto di fornirli potrebbe comportare l’impossibilità di erogare i servizi richiesti (es. richiedere informazioni a RegiStrum).

- Adempiere ad obblighi di legge e/o obblighi applicabili. RegiStrum potrà altresì utilizzare i dati personali forniti dall'utente o altrimenti acquisiti nel corso dell'interazione dell'utente con il Sito per finalità connesse all'esecuzione di obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, che rappresentano la base giuridica del trattamento, senza necessità di ottenere il preventivo consenso dell'utente.

- Effettuare analisi statistiche aggregate su base anonima al fine di migliorare le prestazioni e i servizi offerti tramite il Sito. In questo caso, alcun consenso dell'utente sarà richiesto, in quanto il trattamento indicato sarà svolto unicamente su dati anonimi.

I Dati Personali conferiti dall'utente potranno essere condivisi, per le finalità specificate ai punti precedenti, con:

- forze dell'ordine, enti governativi, organismi di regolamentazione, autorità giudiziarie o altre autorità pubbliche autorizzate dalla legge;
- una terza parte o organismo cui tale divulgazione sia richiesta per soddisfare qualsiasi legge applicabile o altro requisito legale o normativo;

 

PER QUANTO TEMPO E DOVE LI CONSERVIAMO

I dati personali raccolti per le finalità sopra indicate saranno conservati fino a che l'utente non ne richiederà la cancencellazione inviando comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@registrum.it. Il trattamento avviene in Italia. I dati potranno essere conservati sia su supporti cartacei che informatici.

 

CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati personali è Giovanni Bracci, residente in Via Di Ronchi 15, 55100 Capannori (LU), e-mail: info@registrum.it. Nel trattare i vostri dati personali, il titolare si avvale di alcuni responsabili, ai sensi dell’art. 28 GDPR. Per conoscere l’elenco aggiornato dei responsabili potete contattare direttamente il titolare ai recapiti sopra indicati.

 

SERVIZI DI TERZE PARTI PRESENTI SUL SITO

Sono presenti alcuni servizi di Google:
- Google Maps (per la visualizzazione della mappa nella pagina dei contatti);
- Google Font (che integra i font utilizzati nel sito);
- Google Analytics (per tracciare ed esaminare l’utilizzo dei nostri siti, che utilizziamo con IP resi anonimi e con le opzioni di condivisione e pubblicitarie disattivate).

In nessun caso questi strumenti raccolgono dati riconducibili in modo univoco ad un soggetto determinato. Il nostro sito, di conseguenza, non fornisce vostri dati personali a terze parti. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo comunque alla privacy policy di Google Inc.: https://policies.google.com/privacy.

 

COOKIE POLICY

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul browser informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Il nostro sito non utilizza cookie persistenti, trojans, spyware, web bugs, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookie di sessione (che non sono registrati in modo persistente sull’elaboratore dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è unicamente finalizzato a rendere l’esplorazione del sito sicura ed efficiente. Tali cookie di sessione non permettono in ogni caso l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Allo stesso modo, i cookie di terze parti, eventualmente presenti sul nostro sito, sono esclusivamente cookie tecnici, che raccolgono dati di sessione in modo anonimo e non finalizzato ad analisi o profilazione. Potete accettare o rifiutare l’utilizzo dei cookie seguendo le istruzioni presenti nel banner che vi si presenterà al primo accesso sul nostro sito, o modificare le impostazioni di navigazione del vostro browser per disabilitare completamente i cookie. Il nostro sito non utilizza alcuno strumento automatizzato di tracciamento o profilazione. I dati di navigazione raccolti, esclusivamente in forma anonima, sono utilizzati per ricavare informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e sul suo corretto funzionamento.

 

QUALI SONO I VOSTRI DIRITTI

Ai sensi dell’art. 7, comma 3, GDPR, per il trattamento fondato sul consenso espresso dall’interessato, egli ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Per revocare il consenso al trattamento potete inviare comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@registrum.it. In base agli artt. 15 – 22 GDPR, l’interessato ha inoltre diritto di chiedere ed ottenere dal titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi (c.d. diritto all’oblio), la limitazione al trattamento dei dati che lo riguardano. Ha inoltre il diritto alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto di opporsi al trattamento dei dati e il diritto di non essere sottoposto a procedimento decisionale automatizzato senza il proprio consenso. L’esercizio di questi diritti potrà avvenire mediante richiesta scritta all’indirizzo e-mail info@registrum.it. Infine, l’interessato ha diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo (per l’Italia, il Garante per la Protezione dei Dati Personali: https://www.garanteprivacy.it).

 

MODIFICHE

La presente Informativa Privacy è in vigore dal 9/1/2019. RegiStrum si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della Normativa Applicabile. RegiStrum informerà l'utente di tali variazioni non appena verranno introdotte; le stesse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito: si invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per avere conoscenza della più recente ed aggiornata versione della Privacy Policy ed in modo che l'utente sia sempre aggiornato sui dati raccolti e sull'uso che RegiStrum ne fa.

Ultimo aggiornamento: 9/1/2018

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